ARREDO CONTRACT
Ristrutturare con carattere e visione: il progetto dell’Hotel Estense, dalla terra al mare

Il progetto dell’Hotel Estense rappresenta un esempio di come un’attenta ristrutturazione possa non solo rinnovare uno spazio, ma anche ridefinire il suo posizionamento sul mercato, rispondendo alle mutate esigenze dei clienti e alle tendenze del design contemporaneo. 

Questa trasformazione, curata da un team di professionisti appassionati, ha visto la collaborazione tra lo studio ovre.design e Bonfante Interior Contractor, un’unione di intenti che ha portato alla creazione di ambienti innovativi, funzionali e dal forte impatto estetico.

Cambiare passo, un nuovo posizionamento di mercato

Un passaggio fondamentale è stato puntare su un diverso target di clientela. Agli albori, l’Hotel Estense di Gatteo Mare era una struttura dedicata principalmente a gruppi in cerca di vacanze tranquille e convenzionali. 

Ma Riccardo Tonielli, seconda generazione alla direzione dell’hotel, ha deciso di imprimere una svolta radicale: puntare su un ospite  più contemporaneo, coppie e viaggiatori alla ricerca di esperienze autentiche e coinvolgenti, anche in sinergia con le comunità locali.

Il progetto, quindi, ha avuto come obiettivo principale il riposizionamento strategico dell’hotel tramite la consulenza di Nicola Delvecchio (Teamwork Hospitality) e attraverso una ristrutturazione che unisse funzionalità, un’estetica più moderna e un forte richiamo alla tradizione romagnola, rivisitata in chiave contemporanea. La scelta di orientarsi verso uno stile più fresco e accattivante si è tradotta in interventi mirati sull’area ristorante, sulle camere e sugli spazi comuni, con attenzione ai dettagli e alla qualità dei materiali.

Hotel Estense, Gatteo Mare

La filosofia del nuovo concept

Anna Manfredi, progettista di ovre.design, diretto da Giulia Delpiano e Corrado Conti, ha condotto il team attraverso ogni aspetto del design: esteticamente, il nuovo concept si ispira ad uno stile marittimo rivisitato, in linea con le tendenze di mercato. Le palette di colori pastello come il verde acqua chiaro e il beige, insieme agli elementi naturali come la paglia, la pietra e il legno, creano un ambiente fresco, giovane e accogliente.

 

Le atmosfere sono state arricchite con dettagli che richiamano il mare e la riviera romagnola, come le pareti dedicate ai “matterelli” che si rifanno alla tradizione culinaria di questa terra. Tutti i particolari degli arredi, come i tradizionali carrelli dei gelati evocano questo mondo fuori dal tempo.

 

Particolare attenzione è stata dedicata anche alla funzionalità degli spazi. Nelle camere, ad esempio, è stata inserita una cabina armadio in stile “cabina mare” (con le classiche righe bianche e verdi) ottimizzata per massimizzare lo spazio e regalare comfort. Nell’area ristorante i grandi ombrelloni, le lampade in paglia e le piante (scelte in collaborazione con una serra locale) contribuiscono a creare un’atmosfera conviviale e informale, perfetta per un pubblico giovane e in cerca di esperienze emozionali.

Ristorante dell'Hotel Estense
Parete dei "mattarelli"

La sfida, dal render alla realtà

La collaborazione con Bonfante, che ha seguito la parte di realizzazione, ha rappresentato un elemento chiave: questa partnership, forte di un metodo di lavoro ormai consolidato, ha permesso di mettere a terra il progetto. La scelta dei materiali, delle finiture e la realizzazione di tutto il mobilio su misura aveva l’obiettivo di garantire non solo l’armonia estetica, ma anche il rispetto del budget. La stretta collaborazione tra progettisti e realizzatori ha permesso di risolvere tempestivamente ogni problematica e di assicurare che la visione del design si traducesse in una realtà coerente e di qualità.

 

Attenzione ai particolari

Un elemento distintivo del progetto è il soffitto a cassettoni della sala da pranzo, una sfida tecnica affrontata con successo, grazie alle competenze di Bonfante, alla cura meticolosa dei dettagli e alla scelta dei materiali più adatti. Bonfante ha fatto della realizzazione di progetti custom il suo marchio distintivo, ogni sfida è un’opportunità per innovare e superare le aspettative dei clienti.

 

Il valore di una ristrutturazione

Il motivo che sta dietro questa ristrutturazione è la volontà di evolvere, di svecchiare l’immagine dell’hotel e di rispondere alle esigenze di un mercato in continua trasformazione. La nuova strategia di posizionamento mira a far emergere l’hotel come un luogo di soggiorno autentico, ricco di esperienze e in sintonia con le tendenze del turismo young-oriented, senza perdere di vista le radici e l’identità locale.

 

Il progetto dell’Hotel Estense è un esempio di come un intervento di ristrutturazione possa essere un’occasione per rinnovare non solo gli spazi, ma anche la propria storia e il proprio ruolo nel mercato. Grazie a un lavoro tecnico accurato e a scelte estetiche mirate, l’hotel adesso può conquistare nuove fasce di clientela, offrendo un’esperienza autentica e contemporanea, senza rinunciare alle sue radici storiche.

Infine la giusta illuminazione e la corretta disposizione enfatizzano l’arredamento e i mobili.

La parete dei "Mattarelli"
Per le immagini si ringrazia Corrado Conti, cofounder e creative director di ovre.design

Contattaci per avere maggiori informazioni e scopri cosa possiamo fare per la tua realtà.