Rinnova con il colore, gli arredi o l’illuminazione

Rinnova con il colore, gli arredi o l’illuminazione

Uno dei miglioramenti più semplici ed economici che possono dare grande impatto al posto di lavoro è una nuova mano di vernice. Sostituire un colore datato con qualcosa di più moderno, o persino diventare un po’ più creativi con carte da parati o murales che esprimono la cultura aziendale, può cambiare significativamente l’atmosfera nel tuo ufficio. È una soluzione semplice, ma fa miracoli!

Oggi giorno con il progresso della tecnologia, inoltre, molte pitture a base d’acqua offrono vantaggi ineguagliabili per la salute, rendendo gli ambienti più igienici perché, oltre a neutralizzare gli odori come quelli di cibo e sigarette, eliminano batteri, spore e tutte le sostanze dannose presenti nell’aria. E aiutano a risparmiare energia: grazie a degli strati riflettenti, infatti, respingeno la maggior parte della radiazione solare infrarossa, impedendo il passaggio eccessivo di calore. Nei climi caldi e nelle stagioni estive, questo permette di avere ambienti più freschi in modo naturale, con un risparmio di energia elettrica per il condizionamento tra il 15 ed il 50%.

Cambiare l’arredo ufficio o parte di esso è un modo efficace per avere un impatto immediato in uno spazio stantio: il giusto articolo può trasformare il modo in cui il tuo team utilizza l’ambiente di lavoro. Anche cose semplici come le sedute con ergonomia migliorata e mobili più funzionali possono supportare le persone nelle loro attività quotidiane, rendendole più produttive e massimizzando il comfort durante il giorno.

Anche l’illuminazione può avere un enorme impatto sulla cultura e sulla produttività degli uffici, in particolare se si è in un luogo più datato. La giusta temperatura e resa del colore possono creare un ambiente molto più confortevole e focalizzato. I grandi miglioramenti apportati agli apparecchi a LED negli ultimi anni, inoltre, si traducono in livelli di luce maggiori e risparmi nelle spese operative, rispetto agli elementi più tradizionali.

Non trascurare poi le aree comuni: se puoi mettere a nuovo una sola parte del tuo ufficio, questa è l’area da cui iniziare. Ti consigliamo di scegliere uno spazio che aggiunga molto valore all’intero team, non solo ad un paio di persone: aiuta davvero a costruire lo spirito di squadra e ad alimentare la collaborazione. Se si progettano correttamente gli spazi comuni, questi possono effettivamente aggiungersi alla metratura produttiva del proprio ufficio diventando improvvisi spazi di incontro o aree silenziose per piccoli team.

Non abbiate poi paura di inserire alcuni oggetti bizzarri e scoprire davvero come raccontare la storia della vostra azienda e delle persone che ne fanno parte. Tutto ciò aiuta a definire un’identità specifica agli occhi dei visitatori, facendo poi percepire ai dipendenti lo spazio come proprio, per un maggiore spirito di squadra e identità.

 

NON PERDERE GLI ALTRI CONSIGLI DEL GIORNO:

Metti la funzione al primo posto.

Progetta per le tue esigenze aziendali.

Crea privacy sia acustica che visiva.

Ispira impegno e produttività con il colore.

Crea le opportunità per “distendere le gambe”.

 

CHIEDICI UNA CONSULENZA O PARLACI DEL TUO PROGETTO.